INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ARTT. 13-14 REG.TO UE 2016/67 E COOKIE POLICY

Soggetti Interessati: clienti, utenti web, fornitori.
4D SISTEMI INFORMATICI S.R.L., nella qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dei propri clienti, utenti e fornitori, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ogni interessato. Ogni dato personale verrà trattato in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità di trattamento: clienti, utenti web, fornitori. in particolare i dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali, o di esecuzione di eventuali misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato di cui all’art. 6 lettere b) e c) del Regolamento, e precisamente: – adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale, tributario e contabile (clienti e fornitori); – gestione dei fornitori (fornitori); – storico ordini forniture (fornitori); – assistenza post-vendita (clienti) – gestione del contenzioso, per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni (clienti, fornitori ed utenti web); – gestione della clientela (clienti); – gestione della qualità (clienti); – programmazione delle attività sia in fase di acquisto che di vendita (clienti e fornitori); – rilevazione del grado di soddisfazione della clientela (clienti); – storico fatturazione clienti (clienti); – accesso tecnico e Funzionale al Sito nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser (utenti web); – finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificazione dell’utente, volti a misurare il funzionamento del sito, misurare traffico e valutare usabilità e interesse (utente web). Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie per legge, o necessarie ai fini della conclusione del contratto, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso. I dati personali potranno inoltre, previo consenso ai sensi dell’art. 6 lettera a) del Regolamento, essere utilizzati per le seguenti finalità: – eventualmente per soddisfare indagini di mercato, statistiche e per attività promozionali inerenti anche alla spedizione di materiale pubblicitario e promozionale, con l’uso di mezzi informativi cartacei e/o informatici (clienti). Il conferimento dei dati è facoltativo riguardo alla sopraindicata finalità, ed un eventuale rifiuto dell’interessato al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento: I dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi: – a mezzo di calcolatori elettronici anche con utilizzo di sistemi software gestiti o programmati direttamente; – a mezzo di calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da terzi; – trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei. Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5, 6 e 32 del GDPR, in particolar modo seguendo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, minimizzazione ed esattezza, nonchè mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. Comunicazione: i dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. I dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti: – Ufficio Amministrazione; – Ufficio Commerciale; – Ufficio Contabilità; – Ufficio Tecnico; – Direzione del Personale. I dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, in particolare a: – banche e istituti di credito; – consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, in particolar modo per ottemperare ad eventuali necessità di natura fiscale, amministrativa, gestionale o contrattuale; – fornitori di servizi necessari allo svolgimento dell’attività di impresa, quali spedizionieri, trasportatori, padroncini, poste, aziende per la logistica; – società riconducibili a 4D SISTEMI INFORMATICI S.R.L. per la presenza di un unico e condiviso centro direttivo, per fini, amministrativi, contabili e commerciali; – autorità, enti e comunque ogni soggetto, cui la comunicazione dei dati avviene per forza di legge o disposizioni di organi competenti in tal senso. – Google Analytics: servizio di analisi web di Google Inc., il cui sito contiene l’informativa per la Privacy nella sezione dedicata.

Diffusione: I dati personali non verranno diffusi in alcun modo. Trasferimento: : I suoi dati personali potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate e relative all’uso del sito web, a destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello spazio economico europeo, comunque assicurando che il trattamento elettronico e cartaceo dei dati personali da parte dei destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. I trasferimenti si basano alternativamente su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Model Clauses approvate dalla Commissione Europea. Periodo di Conservazione. Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è: – stabilito per un arco di tempo non superiore alconseguimento delle finalità per le qualisono raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità contrattuali; – stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati; – stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le qualisono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

COOKIE POLICY

Gestione dei cookie: Il sito della società 4D SISTEMI INFORMATICI S.R.L., all’indirizzo www.4dsistemi.it utilizza i cookies, piccoli files di testo che vengono memorizzati sul computer del navigatore, e che consentono di acquisire/conservare informazioni sulle preferenze del navigatore. In particolare, quelli usati nel sito web del Titolare del trattamento sono ascrivibili a: * cookie tecnici: che vengono utilizzati al solo fine di rendere possibile la navigazione e la fruizione del sito web (“cookie di navigazione”) oppure per fornire al meglio un servizio richiesto dall’utente. * cookie analytics: che permettono di raccogliere informazioni anche in forma aggregata ed anonima, per fini esclusivamente statistici, di analisi dell’andamento e del numero di visitatori del sito e di miglioramento dello stesso a fronte delle succitate analisi. Nello specifico, sul sito web del Titolare del trattamento vengono usaticookie di terze parti , utilizzati per acquisire informazioni di natura prettamente statistica, e precisamente di “Google Analytics” sul quale il Titolare del trattamento non ha alcun controllo. Tali dati possono venire trasmessi e depositati su server di Google al di fuori dello spazio UE, sulla base di livello di adeguatezza alla protezione del dato sulla base di decisioni dell’UE e dell’Autorità Garante per la Protezione della Privacy. Le in formazioni sull’uso, le finalità e la sospensione di questi cookie, vengono direttamente fornite dalle terze parti e sono consultabili presso i siti istituzionali delle stesse. Nel caso in cui l’interessato abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie, rimane sempre la possibilità allo stesso di intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del proprio browser al fine di bloccarne determinati tipi. Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre, è facoltà dell’interessato gestire autonomamente le impostazioni del proprio browser in modo che avvisi in fase di invio dei cookie e permetta la loro cancellazione anche se già memorizzati. A ciò si rinvia alle “Guide” dei browser medesimi. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l’indirizzo www.cookiepedia.co.uk. Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati tramite l’uso dei cookie di profilazione, se l’interessato lo desidera e nega il proprio consenso informato. Ciò non impedisce l’impostazione dei cookie, ma interrompe l’utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società. Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l’indirizzo www.youronlinechoices.eu/.

Titolare: Titolari del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è: – 4D SISTEMI INFORMATICI SRL (VIA KENNEDY 84, 27058 VOGHERA (PV); e-mail: info@4dsistemi.it; telefono: 0383644311; P.Iva: 02115810182) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore;
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell’art.37 del GDPR è:
• Daniele Bruni (via Kennedy 84, 27058 Voghera (PV); e-mail: bruni@4dsistemi.it; telefono: 0383644311). Lo stesso è stato nominato anche come Responsabile della Protezione dei dati della società 4D GROUP S.R.L., con sede a Voghera (PV), via Kennedy, 84, codice fiscale e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Pavia 02192150189, unico socio e controllante di 4D SISTEMI INFORMATICI S.R.L., e reperibile ai medesimi indirizzi sopra indicati.

L’interessato ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR. Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a. dell’origine dei dati personali; b. delle finalità e modalità del trattamento; c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio distrumenti elettronici; d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a. l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i datisono stati raccolti o successivamente trattati; c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d. la portabilità dei dati. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a. permotivi legittimi al trattamento dei dati personaliche lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 5. L’interessato ha inoltre il diritto di revocare il proprio consenso in ogni momento, senza che per questo venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, e con la stessa facilità con la quale è stato accordato, ai sensi dell’art. 7 del GDPR. 6. L’interessato può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che il trattamento dei propri dati vìoli il suddetto Regolamento, il tutto ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Data ultima modifica del presente documento: 23 maggio 2018.